La maschera della vita

La maschera della vita.
Ti ho accarezzato in volto
mi è rimasta la tua maschera fra le dita
ed ho visto che non hai più sangue,
sei privo di vene e di corrente impetuosa,
perchè chi ha perduto il suo cuore non ha neppure più sangue
cui chiedere di raggiungerlo.
La tua maschera è carne viva
la tua pelle indurita da un’assenza inquietante
il tuo viso è lo specchio in cui perdere se stessi,
è un sudario, un’impronta, un velo sottile di lino.
Non hai più un volto
lo hai ceduto alla tua maschera
sapendo che farà di tutto per trattenerlo a sè.
Mi è scivolata fra le mani,
non restituirò mai quel che sei
non sarò mai complice della tua ricercata assenza,
ti disobbedirò,
per la prima ed ultima volta
verrò meno al nostro patto infame senza alcun rimpianto.
Voglio tenere fra le mie mani i tuoi occhi
e farti vedere cosa può sentire un cieco
quando ha perso la vista ma non gli occhi della sua anima.
Questo è il mio più feroce gesto d’amore
preservare i tuoi occhi dalla fame della morte
perchè in essi ci sono le tracce di un banchetto annunciato
ch’io non permetterò mai di consumare.
Finchè avrò fra le mani la tua follia, invincibile vista,
I tuoi occhi rimarranno per sempre aperti,
eternamente vivi.
Non esiste maledizione, neppure la tua,
in grado di consumare il suo pasto
divorando ed accecando se stessa
io sono più determinata di un sortilegio
farti sopravvivere in me è il mio ultimo atto d’amore.
Terrò ben stretti i tuoi occhi ed il tuo sguardo
nelle mie piccole, piccolissime mani,
conserverò con cura
quel che resta di te
folle uomo.
Morte, per una volta sarai tu a morire
senza la sua anima come fiero pasto,
rinuncerai al tuo bottino agognato,
una volta sola, una soltanto,
perderai la battaglia con amore,
la guerra, quella vera, lo hai sempre saputo,
la vincerai senza gli occhi suoi!
Paola Palmaroli

Andre Kertesz – Life Mask of Andre Kertesz73daa9888dcd75500f4fec2c62e933ec-1

Leave a Reply

