Inverno

Inverno, inverno, sette volte inverno!
Non c’è gelo o nebbia che tenga
perché il freddo ha infinite sfumature diverse
una fra tutte, l’indifferenza.
Ho sentito l’inverno sopraggiungere in estate
fortificarsi in autunno e camminare in punta di piedi
parlare con fare sommesso, senza mai alzare la voce.
Ero abituata a quell’incedere, nulla di nuovo mi dicevo.
Poi arrivasti tu, un nuovo modo di intendere l’inverno.
Le dita delle mie mani erano rattrappite
punzecchiate da aghi, sempre più insensibili,
le picchiettavo sugli angoli del tavolo
per sentire di nuovo vivi i polpastrelli.
Ero gelata dentro e fuori,
un inverno così feroce non lo avevo mai incontrato.
Sei riuscito laddove neppure il vento del nord è così abile
non ho sentito più nulla,
mi hai lasciata nelle braccia di un’insonnia senza tempo,
ricoperta di neve come polvere d’oblio.
Non ero più riconoscibile neppure a me stessa,
una massa informe scolpita
da un verità muta e paralizzata,
impalpabile zucchero a velo
che lascia le dita unte e le labbra livide.
Non ero del tutto inverno, non ero ghiaccio,
non ero terra cristallizzata sotto il manto nevoso,
non ero ombra ne luce,
solo un ticchettio pronto a spegnersi
come un vecchio orologio
con gli ingranaggi arrugginiti
ed invasi dalla polvere.
Picchiettavo ancora i polpastrelli contro il tavolo
quando ho smesso di sentire del tutto
la tua vicinanza,
la mia vita, i
il respiro del mondo.
Ho avvertito solo l’inverno sopraggiungere quell’estate
aveva il tuo passo e la tua voce.
Ci sono tanti modi per morire
questo è il più silenzioso
come l’incedere inerme di un bambino
che non conosce ancora la sua forza
non misura la sua ferocia,
schiacciando con noncuranza il tempo presente.
Una nuova prospettiva ora si sta materializzando
quella di un’indifferenza antica come lo sono gli abissi del mare,
ogni onda porta a riva il tuo bisogno di morte
io sono un’orma sulla rena che scompare lentamente
poco più profonda di un nulla candido ed onnipresente.
Paola Palmaro


Paola Palmaro photo
13100868_1157764530910527_4797985747563163666_n

Leave a Reply

