A te…

A te che sei figlio di un mare sconosciuto
a te che sei radice di ulivo
polvere di pietre roventi profumate di cielo,
scoglio aguzzo che accoltella le onde giunte a riva,
a te, uomo senza qualità,
che amo senza sottrarre ne aggiungere
moltiplicando all’infinito quel che mi trapassa
da parte a parte del tuo destino,
a te che sfuggi gli onori e la gloria non per ricchezza d’animo
ma semplicemente per mancanza di ambizioni
io rivolto il mio sguardo.
Ti cerco ogni volta che apro gli occhi
ti trovo nell’odore del tuo sudore,
mentre mi porgi come un cieco le tue mani-
Ti cerco e ti sento
nello sciabordio sulla rena
di onde troppo stanche per riprendere il viaggio
che le ha portate dai paesi che sorridono.
Io vorrei essere quel sorriso,
io vorrei essere quell’ultimo racconto
che desideri ascoltare,
toccarti, vederti, sentirti,
prima che sia tempo d’andare.
Si fonde nel bianco e nero ogni tuo colore
tranne quello dei tuoi occhi
dove annego senza chiedere aiuto
dove una stilettata priva di dolore
mi coglie disarmata
ogni volta che provo a toccarti nei miei sogni
Un uomo senza qualità
sfugge al destino dei sogni che gli appartengono,
perfino a quelli di chi lo ama,
perchè sei libero cielo in libero inferno
sei libero respiro in abisso di silenzi
io urlo ma non esce voce
esisto per te ma sono priva di corpo ed anima.
Non smetto di cercarti
e rimango come statua di sale
guardando dietro di me
cosa rimane della tua ultima cena.
Cercami nei resti lasciati sul tuo piatto
io sono un sapore sconosciuto
alla tua saliva
tu sei il mio.
Io faccio le ombre
io faccio la luce
Tu sei il mio buio mancato.  

Paola Palmaroli

Foto dal web
wwwwww

Leave a Reply

